sono tornato… e anche leica entra nella guerra a chi ce l’ha più grosso.leica SL e leica Q

copertina2

(il rosso sei tu, il nero sono io)

allora, sono tornato!
we! ciao come va?finalmente! non stavo più nella pelle… poverino… ti hanno scuoiato? eh?
allora, annunciare il mio ritorno è il vero motivo di questo articolo, finalmente dopo un intenso e costruttivo lavoro sul campo ho un pò di tempo da dedicare al mio allievo bimbominkia… grazie! e quindi fra un pò ricomincio a portare avanti questo sito e continuo a scrivere gli articoli, ora sto scrivendo il capitolo 5 del corso di fotografia (sulla messa a fuoco)…. oh! menomale! non vedevo l’ora! t’hanno fottuto pure l’orologio? ma che cazz di vita hai fatto in mia assenza?

però ovviamente non potevo certo fare un articolo di 4 righe e salutare soltanto…e quindi ne approfitto per dire una cosina che mi ha colpito, e mi permette di fare un articolo più velocemente rispetto ai papelli che scrivo di solito e che lo richiedono quando vogliono essere didattici…

allora, viene a prendermi un amico all’aeroporto, ci salutiamo e lui, sempre in fissa con le macchine fotografiche come te e smanioso di spendere soldi come cragnotti, mi fa: “oh! hai visto la nuova leica? bellissima appena uscita è rivoluzionaria me la compro!”

ora prima di continuare ti rimando a questo articolo che parla dello stesso argomento, al quale questo fa da appendice:

allora ovviamente avendo vissuto in una tenda per 4 mesi non l’avevo vista…mi fa due palle esagerate per cui mi decido di andare a vedere, il giorno dopo, dopo aver fatto tutte quelle cosine che si fanno dopo un lungo viaggio…

trovo questa foto di presentazione:

la regina della discrezione con quei zoom enormi????
la regina della discrezione con quei zoom enormi????

cioè…echecazzo!….voglio dire….non sono un gran fan della leica, leggi qui dove mi espimo più dettagliatamente:

ma leica ha sempre fatto un vanto per la sua discrezione, portabilità….”cogliere l’attimo” e con questa che cogli? i piccioni per mangiarteli? boh! anche leica ha finito per snaturarsi pur di far vedere al mondo che ce l’ha più grosso?

contemporaneamente fuji ha presentato questo:

il 35mm f2 (quello grigio e quello attaccato alla fotocamera)
il 35mm f2 (quello grigio e quello attaccato alla fotocamera)

fuji aveva già in catalogo un 35mm f1.4, ora ne fa uno f2, un pò più piccolo e tropicalizzato. ma è f2 più buio di f1.4 è più scarso! no! lo scarso sei tu!. è un alternativa diversa e più coerente con la tipologia di fotocamera e l’uso che se ne fa…bada bene, anche fuji propone ottiche enormi… ma sono alternative, hai possibilità di comprare ottiche coerenti con una mirrorless..se poi vuoi fare lo sborone  accomodati pure e sono sicuro che a fuji i soldi non facciano schifo.

riparlando col mio amico mi fa vedere un video dal suo telefonino, un video di presentazione della leica sl dove il “brand promoter” leica tutto convinto e gasato, con quella spocchia tipica dei leicisti fancazzisti figli di papà sboriosi arroganti e con la puzza sotto il naso afferma: “è la fotocamera ideale per i “progressive photographer” ………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………. ………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………EH? COSA HAI DETTO???? MAVAFFANCULOVA!!! ma perchè non ti ficchi un idrante nel deretano??? “progres” cosa? ma stiamo scherzando? ma vi fate di acido o pensate che abbiamo tutti l’anello al naso? adesso si inventano pure tipologie di “photographer” pur di vendere patacche…
ma ha l’af più veloce al mondo tra le mirrorless… e a me che cazzo me ne frega? non compro certo una ML per la velocità del suo af…se c’è ok, tanto meglio, ma voglio un corpo compatto. se devo fotografare la formula 1 ci vado con un corredo nikon e canon fatto apposta per foto sportive e sfruttare tale velocità e per un certo tipo di foto senza essere “progressive”… li bisogna essere “concretive”….e chi lo fa di “mestierive” ha già un corredo fotografico “collaudative” con cui ci lavora da anni e ha speso molto meno “soldive” di quanto costa la leica “progressive”… le mirrorless non sono fatte per la formula 1….

e della leica q invece che ne pensi?

questa è la nuova leica q con un ottica fissa 28mm f1.7
questa è la nuova leica q con un ottica fissa 28mm f1.7

come cazzo hai fatto a postare una foto? adesso ti sostituisci anche a me? m’hai fregato le password? dai dimmi che ne pensi…
cazzo questa mi piace, bellissima, finalmente una leica moderna e con la qualità che l’ha sempre contraddistinta…ma anche qui….invece di fare un f1.7, fai f2 o f2.8 e fallo un pò più piccolo questo obbiettivo… e ma non ti sta bene niente però… e non era meglio un 35mm? vabbè prezzo a parte questa è l’unica leica che potrei comprare attualmente dal suo catalogo…

chi ce l’ha più grosso alla fine?  secondo me sticazzi… io continuo a comprare fotocamere che ce l’hanno piccolo perchè a me mi serve così…di grosso ci sono io…
a breve il 5 capitolo del coso…ciao.