Forum

[In evidenza] sviluppo articoli blog.  

Pagina 1 / 2 Avanti

fake photographer
(@fakephotographer)
Utenti Admin
26/09/2018 5:52 pm  

allora, il vero scopo di questo forum (oltre far fallire juza) è quello di interagire con voi per creare dei nuovi articoli che ho in testa. su diversi temi, e cioè:

1. quando con la tecnica si può sopperire alla mancanza dell'attrezzatura e all'elettronica scarsa
  2. sfatare miti fotografici

il problema di questi due articoli è che con il mio ritmo, se voglio fare un articolo completo ci metto un secolo ciascuno... sono figo, ma non immortale!

per cui ho pensato che con un forum, avendo la possibilità di interagire più facilmente con voi, potrei

1. pubblicare l'articolo pezzo per pezzo e aggiornarvi periodicamente sulle novità
  2. voi potreste aiutarmi sulla stesura segnalandomi (oltre a quelli che ho già in mente) i vari miti da sfatare o le varie situazioni in cui l'elettronica vi ha fatto cannare e chiedete la soluzione.

eh? che ne dite?

Pedipalpo hanno apprezzato
RispondiQuota
angeloaiello
(@angeloaiello)
New Member
26/09/2018 8:53 pm  

io dopo il successo dell'articolo che ho contribuito a farti scrivere voglio scriverne uno tutto mio!

RispondiQuota
fake photographer
(@fakephotographer)
Utenti Admin
26/09/2018 9:10 pm  

mi raccomando mandamelo come quei file dell'ultima volta che c'ho perso 3 giorni solo per aprirli! 🤑  🤢  🤮 

RispondiQuota
angeloaiello
(@angeloaiello)
New Member
26/09/2018 10:15 pm  
Postato da: fake photographer

mi raccomando mandamelo come quei file dell'ultima volta che c'ho perso 3 giorni solo per aprirli! 🤑  🤢  🤮 

che senso hanno queste emoticon?? 🤔  🤔  🤔 

non c'è nesso con quello che hai scritto... 😎 

certo che tu con la tecnologia... 🤣  🤣  🤣 

RispondiQuota
fake photographer
(@fakephotographer)
Utenti Admin
27/09/2018 7:37 am  

volevo provare come venivano.... (faccine ridenti)

RispondiQuota
Damiano
(@damiano)
Active Member
04/10/2018 9:48 pm  

come dicevo sull'articolo a me piacerebbe poter leggere anche qualcosa di "cultura" fotografica, che puo` essere anche una lista di libri o fotografi che vale la pena di conoscere, perche` alla fine della fiera, dopo che ci fanno spendere milla mila euro di giocattoli se non abbiamo idea di cosa si puo` fare con quello che si ha abbiamo solo degli ottimi e discretamente costosi ferma porte/carte

RispondiQuota
Peppoz
(@peppoz)
New Member
04/10/2018 10:17 pm  

Concordo, non sarebbe male farsi una cultura vera invece di rincorrere fotografi di tendenza su Istagram...

RispondiQuota
Peppoz
(@peppoz)
New Member
04/10/2018 10:30 pm  
Postato da: fake photographer

allora, il vero scopo di questo forum (oltre far fallire juza) è quello di interagire con voi per creare dei nuovi articoli che ho in testa. su diversi temi, e cioè:

1. quando con la tecnica si può sopperire alla mancanza dell'attrezzatura e all'elettronica scarsa
  2. sfatare miti fotografici

il problema di questi due articoli è che con il mio ritmo, se voglio fare un articolo completo ci metto un secolo ciascuno... sono figo, ma non immortale!

per cui ho pensato che con un forum, avendo la possibilità di interagire più facilmente con voi, potrei

1. pubblicare l'articolo pezzo per pezzo e aggiornarvi periodicamente sulle novità
  2. voi potreste aiutarmi sulla stesura segnalandomi (oltre a quelli che ho già in mente) i vari miti da sfatare o le varie situazioni in cui l'elettronica vi ha fatto cannare e chiedete la soluzione.

eh? che ne dite?

Tornando al post originario. L'idea dei due articoli mi piace assai.

Quanto ai suggerimenti e/o miti, io ci metterei l'esercito di punti autofocus e le mille combinazioni programmabili. Da ignorante naturalmente, ma poi quanto servono? Quanto è pratico usarli?

Un discorso poi sull'esposizione. Sembra che se oggi non si ha una gamma dinamica sopra i 10 EV tutto sia spazzatura. Ma quanto si può apprezzare in stampa? A monitor lo considero molto meno utile, visto che quel che vedo io non è quello che vede un altro sul suo monitor. Sembra poi che la cosa fondamentale sia poter recuperare 5 stop di ombre in ogni dove. Posto che se la foto è tanto male esposta da doverlo fare c'è un problema si fondo, si finisce per fare di ogni foto un HDR maldestro, ma io per apprezzare una foto devo vedere le ombre. Il nero è un ingrediente che fa parte delle foto che apprezzo... In pratica, ma quanta gamma dinamica ci serve davvero?

RispondiQuota
fake photographer
(@fakephotographer)
Utenti Admin
05/10/2018 8:58 pm  

ok... allora nell'ordine... avevo delle bozze di articoli sia su mccurry che su vivian maier, ma soprattutto sul più figo di tutti (dopo di me) martin parr, però sarebbe un delitto trascurare i nostri scianna, dondero o berengo gardin e tanti altri... il fatto è che per quello che è il mio stile mi serve un appiglio o un pretesto per scriverci su un articolo "simpatico" e non accademico (cioè palloso). su vivian maier sono già avanti ma cmq devo reperire materiale e argomentare e mi richiede tempo. avevo già il nome della rubrica: "l'occhio sul fotografo", ma poi volevo mettere dei titoli più ad effetto. ne finisco di scrivere uno che mi serve per alleggerire le mie email (indovinate un pò l'argomento) e poi finisco quello su maier.

se volete darmi una mano su questi articoli potreste darmi del materiale nella sezione apposita che ho creato aprendo una discussione su un autore che vi interessa... partire da un altro parere mi da lo spunto su cui basere le tesi del mio articolo.

la questione studio e/o ispirazione invece penso di includerla in un articolo relativo al corso di fotografia. 

per le questioni tecniche ho memorizzate quelle suggerite, sull'autofocus ci avevo già pensato. e pensavo anche a una su come "settare" la fotocamera in base agli usi.

almeno così mi faccio un idea di cosa maggiormente può interessare.

grazie. rimango a disposizione di altri suggerimenti o critiche... tanto poi faccio sempre come mi pare.

RispondiQuota
Lutravi
(@lutravi)
Active Member
06/10/2018 11:56 am  

Si potrebbe creare una sezione in cui si discute su una singola foto, "bella" o "brutta", di un fotografo più o meno famoso per imparare a leggerla e per accrescere le proprie conoscenze.

Dai nomi vedo che, giustamente, prediligi i fotoreporter e gli street photographers ma spero vengano trattati anche fotografi famosi in altri generi. L'analisi di un fotografo permette anche di spaziare sulla tecnica e sul suo utilizzo, a volte improprio, per fini espressivi e creativi.

Sono curioso di leggere l'articolo su Mccurry, personalmente apprezzo il periodo afgano agli esordi della carriera.

Naturalmente mi aspetto una critica feroce a prescindere, addolcita da qualche volg... scusa volevo dire fine battuta.

Detto questo poi fai un po' come ti pare 🙂

RispondiQuota
fake photographer
(@fakephotographer)
Utenti Admin
06/10/2018 12:26 pm  

Si potrebbe creare una sezione in cui si discute su una singola foto, "bella" o "brutta", di un fotografo più o meno famoso per imparare a leggerla e per accrescere le proprie conoscenze.

c'è già questa sezione! 

http://fakephotographer.com/community/fotografie-e-immagini/

clicca su apri discussione e sbizzarrisciti.

PS: a me mcurry sta troppo sul cazzo...

RispondiQuota
Lutravi
(@lutravi)
Active Member
06/10/2018 1:20 pm  

Visto, grazie e pensa che le sezioni le avevo pure lette ma ho scritto senza accendere il cervello (mi sento tanto il rosso).

Sono le voci fuori dal coro che, mia personale opinione, permettono di analizzare in maniera critica carriera e opere di un autore.

RispondiQuota
Dorenno
(@dorenno)
New Member
01/01/2019 12:11 pm  

ciao fake. posso suggeriti un mito da sfatare? l'equivalenza sulle ottiche. ho un account su juzaforum e c'è una discussione in merito. potrei mettere anche dei link se posso e se tu vuoi leggere quel forum.

RispondiQuota
fake photographer
(@fakephotographer)
Utenti Admin
01/01/2019 5:45 pm  

ciao, juza è un mio carissimo amico, metti pure il link, ma spiegami meglio a cosa ti riferisci perchè non ho capito quale mito ci sia sull'equivalenza.

RispondiQuota
Dorenno
(@dorenno)
New Member
02/01/2019 11:39 am  

un vero e proprio link non c'è. è un tema ricorrente, cioè per loro un 300mm f4 su FF su m43 è sempre un 300mm e non un 600mm (come vorrebbe la logica) e per di più nemmeno f4 ma addirittura f8 o 9... se tu facessi un articolo ben fatto potrei usarlo come link per smentire queste cavolate. cmq puoi andare a leggere un attuale discussione sulla nuova olympus em1x che sicuramente piacerà anche a te. loro infatti lo fanno per sminuire il m43 per vendere Sony.

RispondiQuota
Pagina 1 / 2 Avanti

Working

Please Login or Registrazione